La Regolamentazione AML e CFT nella nuova prospettiva europeaAML – Package e gli orientamenti dell’EBA
AMLA (Authority for Anti-Money Laundering and Countering the Financing of Terrorism) sarà la centrale di coordinamento delle autorità nazionali, tesa a garantire che il settore privato applichi in modo corretto e coerente le norme dell’UE.
AMLA avrà poteri di vigilanza e di indagine
Coordinerà le UIF nel loro lavoro per migliorarne la capacità analitica dei flussi illeciti e fare dell’intelligence finanziaria una fonte di informazioni fondamentale per i servizi di contrasto.
Il suo lavoro sarà basato su metodologie di vigilanza con standard elevati ;
Vigilerà direttamente su alcuni degli enti finanziari più rischiosi che operano in un gran numero di Stati membri o richiedono un’azione immediata per far fronte a rischi imminenti;
Inoltre:
•Effettuerà un monitoraggio e coordinerà gli organismi di vigilanza nazionali responsabili di altri soggetti finanziari e coordinare gli organismi di vigilanza dei soggetti non finanziari;
•Sosterrà la cooperazione tra le Unità di informazione finanziaria nazionali (UIF) e facilitare il coordinamento e le analisi congiunte tra di esse, al fine di individuare meglio i flussi finanziari illeciti di natura transfrontaliera.
•Nuovo Regolamento AML/CFT contenente norme direttamente applicabili, anche in relazione all’adeguata verifica della clientela e alla titolarità effettiva;
•Revisione del Regolamento 2015 sui Trasferimenti di Fondi sui trasferimenti di fondi ai fini del tracciamento dei trasferimenti di cripto-attività – Regolamento (UE) 2015/847.
•La “AMLD 6” contiene regole sulle procedure di valutazione dei rischi nazionali e sovranazionali, sull’individuazione di paesi terzi “a rischio”, sulla trasparenza della “titolarità effettiva”, sull’istituzione di archivi nazionali utili per le analisi e per i controlli. La direttiva definisce inoltre le funzioni di supervisione antiriciclaggio e i compiti e poteri delle FIU, per una maggiore convergenza ed efficacia nell’analisi e nella collaborazione.