GAFI – Federazione Russia
Dichiarazione valutare dalla GAFI sulla Federazione Russa
La continua e intensificata guerra di aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina è contraria ai principi del GAFI di promuovere la sicurezza, l’incolumità e l’integrità del sistema finanziario globale e l’impegno per la cooperazione internazionale e il rispetto reciproco su cui i membri del GAFI hanno concordato di attuare e sostenere il GAFI Standard. Di conseguenza, la Plenaria del GAFI ha oggi sospeso l’adesione alla Federazione Russa.
Un anno dopo l’invasione militare su vasta scala illegale, non provocata e ingiustificata dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, il GAFI ribadisce le sue più sentite condoglianze per il popolo ucraino e continua a deplorare l’enorme perdita di vite umane e la distruzione dolosa causata da il brutale attacco in corso della Federazione Russa contro l’Ucraina.
Il GAFI prende atto della Risoluzione ES-11/1 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che richiede alla Federazione Russa di ritirare immediatamente, completamente e senza condizioni tutte le sue forze militari dal territorio dell’Ucraina all’interno dei suoi confini riconosciuti a livello internazionale.
Il GAFI condanna fermamente la guerra di aggressione della Federazione Russa contro l’Ucraina. Nell’ultimo anno, la Federazione Russa ha intensificato i suoi attacchi disumani e brutali contro infrastrutture pubbliche critiche.
Il GAFI è inoltre profondamente preoccupato per le segnalazioni di commercio di armi tra la Federazione Russa e le giurisdizioni sanzionate dalle Nazioni Unite e per le attività informatiche dannose provenienti dalla Russia.
Le azioni della Federazione Russa sono inaccettabilmente contrarie ai principi fondamentali del GAFI volti a promuovere la sicurezza e l’integrità del sistema finanziario globale.
Rappresentano inoltre una grave violazione dell’impegno alla cooperazione internazionale e al rispetto reciproco in base al quale i membri del GAFI hanno concordato di attuare e sostenere gli standard GAFI.
Considerato quanto sopra, il GAFI ha deciso di sospendere l’appartenenza alla Federazione Russa:
La Federazione Russa rimane responsabile del suo obbligo di attuare gli standard GAFI;
La Federazione Russa deve continuare a rispettare i propri obblighi finanziari;
La Federazione Russa rimarrà un membro della rete globale come membro attivo del gruppo eurasiatico per la lotta al riciclaggio di denaro (EAG) e manterrà i suoi diritti come membro EAG.
Il GAFI continua a invitare tutte le giurisdizioni a rimanere vigili sulle minacce all’integrità, alla sicurezza e alla protezione del sistema finanziario internazionale derivanti dalla guerra della Federazione Russa contro l’Ucraina;
Il GAFI ribadisce che tutte le giurisdizioni dovrebbero essere attente ai possibili rischi emergenti dall’elusione delle misure adottate per proteggere il sistema finanziario internazionale e adottare le misure necessarie per mitigare tali rischi;
Il GAFI esprime ancora una volta le sue condoglianze al popolo ucraino, che ha sopportato un terribile fardello per mano della guerra di aggressione della Federazione Russa; Il GAFI riflette i pensieri dell’intera comunità internazionale nella speranza che questo sia l’anno che li riporterà alla sicurezza, alla pace e alla prosperità.