U.S. TREASURY FINANCIAL CRIMES ENFORCEMENT NETWORK – FinCEN Exchange riunisce i settori pubblico e privato per discutere i tentativi della Russia di eludere i controlli sulle esportazioni
Il 16 novembre, il Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN) del Dipartimento del Tesoro e l’Office of Foreign Assets Control, insieme al Bureau of Industry and Security (BIS) del Dipartimento del Commercio, hanno co-ospitato uno scambio virtuale FinCEN per discutere dei tentativi della Russia di eludere i controlli sulle esportazioni. Lo scambio includeva rappresentanti di istituzioni finanziarie di piccole e medie dimensioni, forze dell’ordine e agenzie governative.
Gli scambi FinCEN migliorano il feedback delle forze dell’ordine e aiutano le istituzioni finanziarie a implementare in modo più efficace i loro programmi antiriciclaggio. Questo scambio FinCEN ha esemplificato lo sforzo in corso del governo degli Stati Uniti per limitare e impedire ulteriormente alla Russia di accedere al sistema finanziario internazionale e condurre attività economiche per finanziare la sua invasione dell’Ucraina. FinCEN ha pubblicato le seguenti informazioni su questo argomento per fornire segnali di allarme per aiutare le istituzioni finanziarie a identificare sospette attività illecite: