Private Banking – Ispettiva con Banca d’Italia e EBA Orientamento.

Posted by: wp_10436326 - Posted on:

L’attività di private banking consiste nella prestazione di servizi bancari o finanziari a favore di privati con ampie disponibilità patrimoniali, delle loro famiglie o delle loro attività.

I clienti possono usufruire di personale dedicato alla gestione del loro rapporto e dell’offerta di servizi su misura, come ad esempio servizi bancari (conti correnti, mutui, cambio valuta), gestione degli investimenti e servizi di consulenza, servizi fiduciari, custodia, assicurazione, servizi di family office, pianificazione fiscale e immobiliare, e servizi a essi correlati, come l’assistenza legale.

Il private banking, infatti, si caratterizza per un’elevata esposizione al rischio di riciclaggio a causa delle caratteristiche che vi sono tipicamente associate:

  • la clientela facoltosa e la frequente presenza di persone politicamente esposte (PEP):
  • di titolari effettivi;
  • le operazioni e i portafogli di valore elevato;
  • la tipologia di  prodotti e servizi richiesti (in genere altamente personalizzati e complessi); l’aspettativa di riservatezza e discrezione da parte dei clienti.

Ha condotto una campagna di accertamenti ispettivi per verificare  l’adeguatezza dei presidi di mitigazione del rischio di riciclaggio, con particolare riguardo al processo  di adeguata verifica e monitoraggio della clientela, nonché per individuare le eventuali criticità e le buone prassi adottate dagli intermediari  (EBA – Orientamento relative ai fattori di rischio di riciclaggio e finanziame nto del terrorismo  e Banca d’Italia – UIF recepite sono alle 1/1/2024 utilizzate GU).

I singoli operatori dentro confini precisi: sgr, sim, boutique finanziarie, banche commerciali italiane, banche d’affari estere, banche d’affari specializzate, reti di consulenti con divisioni pb, erano categorie utilizzate fino a poco tempo fa.

La fermento delle private banking  di Fideuram Intesa Sanpaolo pb, Unicredit WM&PB, BPN Paribas, Banca Mediolanum, Banca Generali, Poste Italiane PB, Fineco Bank, Banca Patrimoni Sella & C, Credem Euromobiliare Private Banking. Dispongono tutti di consulenti finanziari (private banker a provvigione) a dipendenza:  Banca Investis, Cassa Lombarda, Banca Ifigest, Credit Suisse Italy, Finint Private Bank.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *