MONEY MULING – Trasferimento dei finalità denaro per scopi illecita e il riciclaggio.
Il “money muling”, il comunicato da Banca d’Italia (vedi allegato), è il trasferimento di denaro per finalità illecite quali il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo.
- le modalità con cui i criminali operano per assoldare i “muli”;
- come proteggersi per non essere coinvolti in tali attività;
- cosa fare se si resta coinvolti.
Le forze dell’ordine di 26 paesi, in collaborazione con Europol, Eurojust, INTERPOL e diversi partner dell’industria privata, hanno ancora una volta unito le forze per combattere un facilitatore chiave del riciclaggio di denaro: i money mule e i loro reclutatori.
Nei mesi di giugno, ottobre e novembre 2023, diverse fasi operative hanno identificato 10759 money mule e 474 reclutatori, portando all’arresto di 1013 persone in tutto il mondo.
EMMA è l’operazione internazionale più estesa nel suo genere, fondata sul principio secondo cui la condivisione delle informazioni tra il settore pubblico e quello privato è essenziale nella lotta ai crimini sofisticati di oggi.
La Federazione bancaria europea (EBF) è stata il primopartner industriale di EMMA, svolgendo un ruolo attivo sin dalla sua nascita nel 2016.
Nell’impegno di quest’anno, con il coordinamento costante della FEB, circa 2 822 banche e istituti finanziari hanno collaborato con le forze dell’ordine.
Questo sforzo congiunto ha coinvolto anche servizi di trasferimento di denaro online, scambi di criptovaluta, fornitori di viaggi online e società “Know Your Customer” (KYC),nonché società multinazionali di tecnologia informatica.
Crimine alimentato dal crimine
Come azione coordinata condotta in tutta Europa e nel mondo, EMMA mira a combattere le reti di money mule che traggono vantaggio da diversi tipi di criminalità, come le frodi informatiche contro le istituzioni finanziarie e i loro clienti. Basandosi sulle indagini condotte con il supporto di partner del settore privato, le autorità di contrasto possono quindi intraprendere azioni quali arresti, sequestri, perquisizioni domiciliari e interrogatori.
L’obiettivo primario dell’operazione EMMA è quello di valorizzare e scambiare informazioni transfrontaliere tra i paesi coinvolti, fornendo così un contributo significativo alla lotta contro le reti di money mule.
In tal modo si mira a prevenire perdite finanziarie e ad aumentare la consapevolezza su questo problema diffuso.
L’iniziativa EMMA è riuscita a rafforzare la collaborazione transfrontaliera per combattere e smantellare le reti di money mule coinvolte nel riciclaggio di denaro a livello internazionale.
La maggior parte delle indagini riguarda casi transfrontalieri: il denaro viene trasferito da un paese a un altro oppure i muli organizzati viaggiano in tutto il mondo per aprire conti bancari, spesso utilizzando documentazione falsa per ingannare le procedure KYC.
Tendenze recenti in un panorama criminale globalizzato
Sfruttando la loro vulnerabilità e difficoltà economica, i criminali li costringono a riciclare in avvertitamente denaro costringendoli ad aprire conti bancari.
Questi schemi includono truffe sugli investimenti, e-mail aziendali compromesse, annunci di case vacanza fasulli, truffe di intermediari, phishing, frodi sulle app di messaggistica, frodi all’help desk, carte bancarie contraffatte e l’uso di valori crittografi ci trasferiti dagli scambi di valute virtuali ai portafogli elettronici.
Il ruolo dell’Europol
Europol ha supportato la pianificazione e la preparazione di tutte le fasi dell’operazione.
La Joint Cybercrime Action Task force (J-CAT) ha sostenuto le azioni facilitando lo scambio di informazioni tra le autorità di contrasto.
Paesi partecipanti:
Australia, Austria, Bulgaria, Cipro, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Grecia, Hong Kong (Cina), Irlanda, Italia, Lettonia, Moldavia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Singapore Slovenia, Svezia, Spagna, Ucraina, Ungheria , Regno Unito, Stati Uniti.
Partner del settore privato:
Federazione bancaria europea, Coinbase, Fourthline, Santander, Tripadvisor, Western Union