Le sanzioni disposte dalla UE in relazione al conflitto Russia / Ucraina : La Russia

Posted by: wp_10436326 - Posted on:

Le sanzioni riferite alla Russia, in relazione alla vicenda Ucraina, sono articolate in quattro filoni principali:

  1. Le sanzioni riferite alle persone fisiche (congelamento, confisca, limitazione ai trasferimenti in UE) che si sono rese responsabili di azioni o politiche — o che sostengono attivamente o realizzano tali azioni o politiche — che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina ; le persone giuridiche, le entità o gli organismi che sostengono, materialmente o finanziariamente, azioni che compromettono o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina;le persone giuridiche, le entità o gli organismi in Crimea o a Sebastopoli la cui proprietà è stata trasferita in violazione del diritto ucraino;  le persone fisiche o giuridiche, che forniscono un sostegno materiale o finanziario ai dirigenti russi responsabili dell’annessione della Crimea e di Sebastopoli o della destabilizzazione dell’Ucraina nelle regioni del Donbass. Il Regolamento UE base di riferimento è il 269/2014, il cui Allegato I contenente la lista dei nominativi e delle entità designate, è stato integrato nel tempo con Regolamenti successivi.
  2. I divieti e le limitazioni relativi alle esportazioni e importazioni, ai servizi di assistenza tecnica, ai servizi di investimento, ai servizi finanziari, ai servizi assicurativi, ai servizi di messagistica SWIFT, ai servizi aeroportuali, sono tutti inclusi nel Regolamento UE di base 833/2014, con diversi allegati per ciascun tema, aggiornato e modificato con i Regolamenti successivi.
  3. I divieti e le limitazioni relativi alle esportazioni e importazioni, ai servizi di assistenza tecnica, ai servizi di investimento, ai servizi finanziari, ai servizi assicurativi riferiti alle Regioni del Donbass.
  4. Tematiche di carattere generale circa Accordi e Interventi finanziari europei connessi alla vicenda.

A) Regolamento UE 269/2014, Allegato I con successive modifiche e integrazioni

Lista dei soggetti designati per il congelamento e ulteriori limitazioni

B) Regolamento UE 833/2014 e successive modifiche e integrazioni

Merci e Servizi, distinti per aree tematiche, oggetto di limitazioni e sanzioni:

MATERIALI DUAL USE (cfr. Reg. UE 2021/821):

Divieto di vendere, direttamente o indirettamente a qualsiasi soggetto russo, persona fisica o entità, i materiali presenti nell’Allegato I del regolamento UE 2021/821 (Dual Use);

Divieto di assistenza tecnica, di servizi di intermediazione (2) o altri servizi connessi a tali beni

Divieto di fornire finanziamenti o assistenza finanziaria (6) riferita ai medesimi beni nei confronti di tutti i soggetti, persona fisica o entità;

Divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, o per un uso in Russia, beni e tecnologie elencati nell’Allegato VII (introdotto dal Reg UE 2022/328) , che possano contribuire al rafforzamento militare e tecnologico o allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Russia.

MATERIALI E PROGETTI PER LA PROSPEZIONE E PRODUZIONE PETROLIFERA IN RUSSIA

Divieto di vendere, fornire o esportare, direttamente o indirettamente i materiali elencati nell’Allegato II.

Divieto di fornire servizi associati alle attività di prospezione petrolifera ( trivellazione, carotaggio, montaggio piattaforme, etc);

Divieto di assistenza tecnica o servizi di intermediazione connessi ai prodotti elencati nonché alla fornitura, alla fabbricazione, alla manutenzione e all’uso di detti prodotti, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità o organismo in Russia;

Divieto di fornire finanziamenti o assistenza finanziaria in relazione ai beni e alla tecnologia di cui al paragrafo 1 per qualsiasi vendita, fornitura, trasferimento o esportazione di tali beni e tecnologie, o per la fornitura della relativa assistenza tecnica, servizi di intermediazione o altri servizi, direttamente o indirettamente a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità o organismo in Russia, o per l’uso in Russia.

Divieto di fornire sovvenzioni, prestiti e assicurazione o garanzia dei crediti all’esportazione, nonché assicurazione e riassicurazione, per la vendita, la fornitura, il trasferimento o l’esportazione di tali prodotti;

Divieto di fornire, direttamente o indirettamente, assistenza tecnica o servizi di intermediazione connessi ai beni e alle tecnologie a duplice uso, o alla fornitura, alla fabbricazione, alla manutenzione e all’uso di tali beni o tecnologie.

RAFFINAZIONE DEL PETROLIO

Divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, beni e tecnologie adatti all’uso nella raffinazione del petrolio elencati nell’Allegato X (introdotto dal Reg UE 2022/328), anche non originari dell’Unione, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia.

Divieto di fornire finanziamenti o assistenza finanziaria (6) riferita ai medesimi beni e tecnologie nei confronti di tutti i soggetti , persona fisica o entità;

Divieto di fornire, direttamente o indirettamente, assistenza tecnica o servizi di intermediazione connessi ai beni e alle tecnologie in questione, o alla fornitura, alla fabbricazione, alla manutenzione e all’uso di tali beni o tecnologie.

AVIAZIONE E INDUSTRIA SPAZIALE

Divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, beni e tecnologie elencati nell’Allegato XI (introdotto dal Reg UE 2022/328) a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia;

Divieto di fornire, direttamente o indirettamente, assicurazioni e riassicurazioni in relazione ai beni e alle tecnologie elencati nell’Allegato XI (introdotto dal Reg UE 2022/328) a qualsiasi persona, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia.

Divieto di prestare una o più delle seguenti attività: revisione, riparazione, ispezione, sostituzione, modifica o rettifica di anomalie di un aeromobile o di un componente, ad eccezione dell’ispezione pre-volo, in relazione ai beni e alle tecnologie elencati nell’allegato XI, direttamente o indirettamente, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia.

Divieto di prestare, direttamente o indirettamente, assistenza tecnica, servizi di intermediazione o altri servizi connessi ai beni e alle tecnologie in questione.

Divieto di fornire, direttamente o indirettamente, finanziamenti o assistenza finanziaria in relazione alla fornitura, il trasferimento o l’esportazione di tali beni e tecnologie, oltre la prestazione di assistenza tecnica, di servizi di intermediazione o di altri servizi connessi.

ATTREZZATURE MILITARI

Divieto di fornire prestazioni, dirette o indirette, di assistenza tecnica (1) nonché finanziamenti o assistenza finanziaria (6) connessa a tali beni il cui elenco è presente nella GU C107 del 9/4/2014 pag. 1.

DIVIETO DI IMPORTAZIONE DI PRODOTTI SIDERURGICI

Divieto di importare nell’Unione, direttamente o indirettamente, i prodotti siderurgici di cui all’Allegato XVII (introdotto dal Reg. 2022/428) originari della Russia oppure esportati dalla Russia;

Divieto di acquistare, direttamente o indirettamente, i prodotti siderurgici di cui all’Allegato XVII (introdotto dal Reg. 2022/428) situati in Russia o originari della Russia;

Divieto trasportare i prodotti siderurgici di cui all’Allegato XVII (introdotto dal Reg. 2022/428) originari della Russia o esportati dalla Russia in qualsiasi altro paese;

Divieto fornire, direttamente o indirettamente, assistenza tecnica, servizi di intermediazione, finanziamenti o assistenza finanziaria, compresi gli strumenti finanziari derivati, le assicurazioni e le riassicurazioni pertinenti ai prodotti di cui all’Allegato XVII (introdotto dal Reg. 2022/428).

DIVIETO DI ESPORTAZIONE DI BENI DI LUSSO O VOLUTTUARI:

CAVALLI, PRODOTTI ALIMENTARI, VINI, CHAMPAGNE, TABACCHI, PROFUMI, PELLETTERIA, ABBIGLIAMENTO, CALZATURE, TAPPETI, GIOIELLERIA, OREFICERIA, MONETE, PORCELLANE, CRISTALLI, DISPOSITIVI ELETTRONICI, AUTOVEICOLI E ACCESSORI, BARCHE, OROLOGI, ATTREZZATURE SPORTIVE.

È vietato vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, i beni di lusso elencati nell’Allegato XVIII (introdotto dal Reg. 2022/428) a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, o per un uso in Russia.

Il divieto di esportazione si applica ai beni di lusso elencati nell’Allegato XVIII (introdotto dal Reg. 2022/428) nella misura in cui il loro valore sia superiore a 300 EUR per articolo, salvo diversamente specificato nell’allegato stesso.

IMPRESE STATALI RUSSE

persone giuridiche, entità o un organismo di cui all’Allegato XIX (introdotto dal Reg. 2022/428), stabiliti in Russia, sotto controllo pubblico o di proprietà pubblica i cui utili la Russia, il suo governo o la sua banca centrale hanno il diritto di partecipare o con cui la Russia, il suo governo o la sua banca centrale hanno altre relazioni economiche sostanziali.

Divieto di effettuare operazioni in contropartita con un’entità o un organismo stabiliti fuori dall’Unione controllata da un’entità elencata nell’Allegato XIX (introdotto dal Reg. 2022/428).

VALORI MOBILIARI E STRUMENTI DEL MERCATO MONETARIO (agg. Reg. 2022/328) o da soggetti da esse controllati.

Divieto di acquisto, vendita, prestazione di servizi d’investimento e assistenza all’emissione, diretti o indiretti, o qualunque altra negoziazione su valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi da soggetti presenti nell’Allegato VI (agg. Reg. 2022/394);

Sono vietati l’acquisto, la vendita, la prestazione di servizi d’investimento o l’assistenza all’emissione, diretti o indiretti, o qualsiasi altra negoziazione su valori mobiliari e strumenti del mercato monetario emessi dopo il 9 marzo 2022 dal Governo Russo, dalla Banca Centrale Russa da qualsiasi entità che agisce sotto il suo controllo.

Divieto ai depositari centrali di titoli della UE di prestare qualsiasi servizio quale definito nell’allegato del regolamento (UE) n. 909/2014 per i valori mobiliari emessi dopo il 12 aprile 2022 a qualsiasi cittadino russo o persona fisica residente in Russia, o a qualsiasi persona giuridica, entità od organismo stabiliti in Russia;

Divieto di vendere valori mobiliari denominati in euro emessi dopo il 12 aprile 2022, o quote di organismi di investimento collettivo che offrono esposizioni verso tali valori, a qualsiasi cittadino russo o persona fisica residente in Russia, o a qualsiasi persona giuridica, entità od organismo stabiliti in Russia.

ATTIVITA’ FINANZIARIA DELLA BANCA CENTRALE RUSSA

Sono vietate tutte le operazioni relative alla gestione delle riserve e delle attività della Banca centrale di Russia, comprese le operazioni con qualsiasi persona giuridica, entità o organismo che agisce per conto o sotto la direzione della Banca centrale di Russia, come il Fondo di ricchezza nazionale russo.

SERVIZI BANCARI (SWIFT, BANCONOTE, RATING)

Divieto di prestare servizi specializzati di messaggistica finanziaria, utilizzati per scambiare dati finanziari, alle persone giuridiche, alle entità o agli organismi elencati nell’Allegato XIV (introdotto dal Reg UE 2022/345) o a persone giuridiche, entità od organismi stabiliti in Russia controllati da tali entità.

Divieto di  vendere, fornire, trasferire o esportare banconote denominate in euro alla Russia o a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia, ivi compresi il governo russo e la banca centrale russa, o per un uso in Russia.

Divieto di prestare servizi di rating del credito a qualsiasi cittadino russo o persona fisica residente in Russia, o a qualsiasi persona giuridica, entità od organismo stabiliti in Russia

Divieto di fornire accesso a servizi in abbonamento in relazione ad attività di rating del credito a qualsiasi cittadino russo o persona fisica residente in Russia, o a qualsiasi persona giuridica, entità od organismo stabiliti in Russia.

SERVIZI DI COMUNICAZIONE

È vietata agli operatori la radiodiffusione, ovvero il conferimento della capacità di diffondere, l’agevolazione della radiodiffusione o altro concorso a tal fine, dei contenuti delle persone giuridiche, delle entità o degli organismi elencati nell’Allegato XV (introdotto dal Reg UE 2022/350), anche sotto forma di trasmissione o distribuzione tramite mezzi quali cavo, satellite, IP-TV, fornitori di servizi internet, piattaforma o applicazione di condivisione di video su internet, siano essi nuovi o preinstallati.

Sono sospesi qualsiasi licenza o autorizzazione di radiodiffusione e qualsiasi accordo di trasmissione e distribuzione con le persone giuridiche, le entità o gli organismi elencati nell’Allegato XV (introdotto dal Reg UE 2022/350)fornire finanziamenti pubblici o assistenza finanziaria pubblica per gli scambi con la Russia.

FINANZIAMENTI E PARTECIPAZIONI

Divieto di erogare prestiti o partecipare a finanziamenti in pool nei confronti di qualsiasi soggetto o entità russa sotto il controllo pubblico.

Divieto di fornire finanziamenti pubblici o assistenza finanziaria pubblica per gli scambi con la Russia

DEPOSITI SOGGETTI RIUSSI PRESSO BANCHE UE

Divieto di accettare depositi di cittadini russi privi di un permesso di soggiorno UE , di persone fisiche residenti in Russia, di persone giuridiche russe, entità russe, per un valore superiore a 100.000; eventuali deroghe da autorizzare sono previste nell’art. 5 quater (introdotto dal Reg UE 2022/328);

non si applica ai cittadini di uno Stato membro, di un paese membro dello Spazio economico europeo o della Svizzera, né alle persone fisiche titolari di un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno Stato membro, in un paese membro dello Spazio economico europeo o in Svizzera

Segnalazione alle Autorità nazionali dell’elenco dei conti con saldi superiori a 100.000 Euro,  anche precedenti all’entrata in vigore della soglia, di persone fisiche residenti in Russia, di persone giuridiche russe, entità russe; segnalazione da effettuare entro il 27/5/2022; analoga segnalazione è richiesta  per i cittadini russi con permesso di soggiorno UE.  In corso chiarimenti da parte delle Autorità circa i contenuti della segnalazione.

 NAVIGAZIONE MARITTIMA

Divieto di vendere, fornire, trasferire o esportare, direttamente o indirettamente, beni e tecnologie per la navigazione marittima elencati nell’Allegato XVI (introdotto dal Reg UE 2022/394), anche non originari dell’Unione, a qualsiasi persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia, o per la collocazione a bordo di una nave battente bandiera russa.

Divieto di prestare, direttamente o indirettamente, assistenza tecnica, servizi di intermediazione o altri servizi connessi a tali beni nonchè alle tecnologie e alla fornitura, alla fabbricazione, alla manutenzione e all’uso di tali beni e tecnologie, alle persone fisiche o giuridiche, alle entità o agli organismi in Russia o per un uso in Russia;

Divieto di fornire, direttamente o indirettamente, finanziamenti o assistenza finanziaria in relazione ai beni e alle tecnologie connessi alla vendita, la fornitura, il trasferimento o l’esportazione di tali beni e tecnologie, o per la prestazione di assistenza tecnica, di servizi di intermediazione o di altri servizi connessi, a qualunque persona fisica o giuridica, entità od organismo in Russia o per un uso in Russia.

SETTORE DELL’ENERGIA

Divieto di vendita, fornitura, trasferimento o l’esportazione dei beni e delle tecnologie di cui all’elenco dei materiali Dual Use o la prestazione della relativa assistenza tecnica o finanziaria siano destinati al settore dell’energia.

Divieto di acquisire o aumentare la partecipazione in qualsiasi persona giuridica, entità od organismo registrati o costituiti a norma del diritto della Russia o di qualsiasi altro paese terzo e operante nel settore dell’energia in Russia;

Divieto di concedere o partecipare ad accordi destinati a concedere nuovi prestiti o crediti o fornire in altro modo finanziamenti, incluso capitale netto, a qualsiasi persona giuridica, entità od organismo registrati o costituiti a norma del diritto della Russia o di qualsiasi altro paese terzo e operante nel settore dell’energia in Russia, o per lo scopo documentato di finanziare tale persona giuridica, entità od organismo

Divieto di creare nuove imprese in partecipazione con qualsiasi persona giuridica, entità od organismo registrati o costituiti a norma del diritto della Russia o di qualsiasi altro paese terzo e operante nel settore dell’energia in Russia;

Divieto prestare servizi d’investimento direttamente connessi al settore dell’energia.

SERVIZI AEREI E AEROPORTUALI

Divieto a qualsiasi aeromobile operato da vettori russi, anche in funzione di vettore commerciale che opera in base ad accordi di code-sharing o di blocked-space, a qualsiasi aeromobile immatricolato in Russia ovvero a qualsiasi aeromobile non immatricolato in Russia ma posseduto, noleggiato o altrimenti controllato da persona fisica o giuridica, entità o organismo russi, atterrare nel territorio dell’Unione, decollare dal territorio dell’Unione o sorvolare il territorio dell’Unione.

C) Regolamento 2022/263 del 23/2/2022 Regioni di Donekts and Luhansk

Divieto di: importazione di merci originarie delle Regioni del Donbass, diretta o indiretta, compresa l’assistenza tecnica , i servizi di intermediazione , l’assistenza finanziaria e finanziamenti , nonché servizi di assicurazione e riassicurazione complementari alle merci

Divieto di:

acquisire immobili;

partecipazioni in società immobiliari,

concessione di prestiti o finanziamenti;

prestare servizi di investimento .

Divieto di: esportare beni e tecnologie di cui all’Allegato II (trasporti, telecomunicazioni. Energia, prospezione e produzione di petrolio, gas e risorse minerarie)nonché fornire assistenza tecnica, servizi di intermediazione, assistenza finanziaria e finanziamenti , in via diretta o indiretta.

 Divieto di: fornire assistenza tecnica e servizi di intermediazione connessi a lavori di ingegneria per la realizzazione di infrastrutture nei territori occupati.

 Divieto di: prestare servizi turistici

D) Provvedimenti di carattere generale adottati dalla UE sotto forma di Decisioni

  1. sospensione dell’Accordo con la Russia per il rilascio dei visti di ingresso “agevolati”
  2. intervento militare in aiuto all’Ucraina
  3. sostegno finanziario e umanitario all’Ucraina

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *