Un servizi di criptovaluta – LRD sulla Autorità Antiriciclaggio.
Il 13 dicembre il Consiglio dell’UE , il Parlamento Europeo e la Commissione hanno raggiunto un accordo nel corso dei negoziati interistituzionali sulla nuova Autorità Antiriciclaggio (LRD) :
L’AMLA rappresenterà un punto di svolta per reprimere il denaro sporco nell’UE. Supervisionerà le 40 entità finanziarie più rischiose e supervisionerà il settore non finanziario per prevenire casi come i Pandora Papers. L’AMLA svolgerà anche un ruolo cruciale nell’evitare l’elusione di sanzioni finanziarie mirate come quelle incluse negli 11 pacchetti di sanzioni approvati dall’UE contro la Russia
La LRD avrà poteri di vigilanza diretta e indiretta sui soggetti obbligati ad alto rischio, istituendo un sistema integrato con le autorità nazionali competenti e di vigilanza per garantire la conformità nel settore finanziario. Inoltre, l’Autorità svolgerà un ruolo di supporto nei confronti dei settori non finanziari e coordinerà le unità di informazione finanziaria (UIF).
La LRD avrà poteri di vigilanza diretta su determinati tipi di istituti creditizi e finanziari, come i fornitori di servizi di criptovaluta . Tra le sue responsabilità, l’Autorità monitorerà i soggetti obbligati per garantire che abbiano stabilito politiche e procedure interne per l’esecuzione di congelamenti e confische di beni con sanzioni finanziarie mirate. Inoltre, designerà gli istituti creditizi e finanziari che rappresentano un rischio elevato (vale a dire quelli che operano in almeno 6 Stati membri ).
Il processo di selezione iniziale coinvolgerà fino a 40 gruppi ed entità , che saranno supervisionati da team congiunti guidati dalla LRD. Inoltre, questi team condurranno valutazioni, ispezioni e altri compiti correlati. Le entità obbligate non selezionate saranno sotto la supervisione delle autorità nazionali competenti.
Per quanto riguarda il settore non finanziario , l’Autorità assumerà un ruolo di supporto conducendo valutazioni ed indagando potenziali violazioni nell’attuazione del quadro AML/CFT. Inoltre la LRD avrà il potere di emanare raccomandazioni non vincolanti . Oltre a ciò, la LRD istituirà e aggiornerà regolarmente una banca dati centrale di informazioni pertinenti al sistema di vigilanza AML/CFT.
Il regolamento istitutivo della LRD prevede un meccanismo rafforzato di denuncia delle irregolarità . Il testo include disposizioni per stabilire canali di segnalazione per ricevere e gestire informazioni sulle violazioni, proteggendo al tempo stesso gli informatori. Inoltre la LRD tratta esclusivamente le informazioni relative ai soggetti obbligati del settore finanziario e i rapporti delle autorità nazionali e dei dipendenti.