NKM Consulting srl è una società che presta la propria consulenza a Banche e Intermediari Finanziari; essa riunisce l’esperienza e le competenze dei propri partners nell’ambito dei settori dei Rapporti con l’Estero e della disciplina Antiriciclaggio. NKM Consulting rappresenta il punto di incontro di diverse professionalità che, nel corso degli anni, hanno maturato le rispettive esperienze nel sistema bancario privato e in quello istituzionale. Attualmente i partners della struttura prestano la loro consulenza a supporto delle attività svolte da Gruppi Bancari ed Intermediari Finanziari nelle aree di intervento inerenti l’attività con l’estero e il contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo, in particolare:
– problematiche operative concernenti gli adempimenti normativi cui la Banca è assoggettata in base alle varie prescrizioni della normativa primaria nazionale, dai Regolamenti comunitari, nonché dalle disposizioni di attuazione emanate dalla Autorità di Vigilanza ;
– interventi formativi e di aggiornamento, destinati al personale delle Banche e degli Intermediari Finanziari riguardanti problematiche inerenti la normativa antiriciclaggio e su altri temi di attualità normativa, con la collaborazione di Professionisti di comprovata esperienza.
Il Team viene coordinato dai senior partners:
Il Dott. Massimo Masini – proviene dal sistema bancario ove ha acquisito significative esperienze nell’ambito della Direzione Generale con particolari mansioni legate allo studio e analisi delle normative di vigilanza bancaria, valutarie e fiscali internazionali; successivamente, a seguito della scelta di non operare più nell’ambito della Banca ma come consulente esperto di normative di vigilanza bancaria, nella fase di realizzazione del nuovo quadro di riferimento normativo, successivo alla deregolamentazione valutaria del 1990, ha partecipato come esperto esterno a numerosi gruppi di lavoro istituzionali per la predisposizione delle relative normative di attuazione; oltre alle normative di competenza dell’allora Ufficio Italiano dei Cambi con particolare riferimento alla normativa antiriciclaggio, è esperto di problematiche di carattere internazionale, merceologico e fiscale, di interesse bancario; inoltre, è stato relatore in numerosi convegni e docente in incontri a carattere formativo su tali tematiche; è fondatore e partner della NKM Consulting, Società di Consulenza di Direzione ed Organizzazione aziendale attiva nel settore dell’assistenza, della consulenza e della formazione agli Istituti di credito. Attualmente è consulente a contratto di circa 24 aziende suddivise tra Banche e Intermediari finanziari nonchè Responsabile AML in outsourcing e membro dell’Odv ex Dlgs 231/01 presso analoghi soggetti.
Dott. Pietro MASCELLONI – Proviene dall’Ufficio Italiano dei Cambi, dove, come dirigente del Servizio Elaborazioni Statistiche, è stato il Responsabile delle Segnalazioni a carico degli Intermediari Bancari e Finanziari. Con l’entrata in vigore della normativa antiriciclaggio nel 1991, ha affrontato sin dal primo momento , attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro e commissioni istituite all’interno dell’Autorità Centrale, le problematiche connesse alla applicazione della legge con l’emanazione di circolari attuative e con la predisposizione del tracciato AUI. Come capo nucleo ispettivo ha partecipato a numerose visite ispettive presso Intermediari e Imprese di grandi dimensioni per la comprensione e la verifica di fenomeni finanziari distorsivi del mercato e la compatibilità delle procedure organizzative e informatiche utilizzate per la rilevazione delle informazioni . Dal Gennaio 2007, intraprendendo l’attività professionale, facendo leva sulla notevole esperienza acquisita nell’ambito dell’UIC, ha intrapreso l’attività di consulente per le problematiche connesse alla normativa antiriciclaggio . Oggi è partner della NKM Consulting.
Page last reviewed: 12 Dicembre 2022